11 novembre: Convegno “Radici”

Giovedì 11 novembre 2021 si svolgerà nel Comune di Albenga, in Provincia di Savona, presso l’Auditorium San Carlo di Via Roma 70, si terrà il Convegno Radici, organizzato dal Progetto Sipla – Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli.

La giornata sarà divisa in due parti:

Prima parte di carattere istituzionale che si terrà dalle 9:30 alle 12.30 e che verterà sull’analisi della situazione attuale, sulla proposta di soluzioni e risposte ai bisogni del territorio. Alla tavola rotonda parteciperanno:

• Enti operativi: Arci Liguria & Fondazione Diocesana Comunità Servizi Onlus

• Coordinatori del progetto Sipla Nord

• I rappresentanti del Comune di Albenga

• Le sigle sindacali: Cgil, Cisl e Uil

• Le sigle datoriali: CIA, Coldiretti e Confagricoltura

Sarà un’occasione per confrontarsi e delineare una linea comune per la tutela dei lavoratori agricoli stranieri, da attuare presso gli sportelli SIPLA e all’interno della Rete che il progetto ha contribuito a creare ed implementare.
Ospiti speciali dell’evento saranno le classi quarte e quinte dell’Istituto Professionale di Agraria della Città di Albenga, invitati per sensibilizzare i giovani alle tematiche dell’incontro.

Seconda parte di carattere formativo che si terrà dalle 14.30 alle 17.00 nella quale interverranno:

CARITAS SALUZZO, gli operatori racconteranno l’esperienza del loro presidio territoriale che da anni si confronta con il lavoro agricolo stagionale e forniranno strumenti utili da poter introdurre;

FAIRTRADE che analizzerà il contesto e la natura dei problemi legati alla filiera produttiva in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *