25 Aprile con il Progetto SIPLA a Omegna

25 Aprile al Circolo Ferraris di Omegna per la disseminazione del progetto SIPLA attraverso gli eventi di Arci Piemonte.

Siedono al tavolo Gloria Celli e Gianfranco Rotasperti, del circolo Ferraris, Giancarlo Pizzardi, presidente provinciale Arci e Gabriele Moroni, presidente Regionale Arci.

Durante l’evento è stata data la parola a Gianni Lucini (scrittore, editore, giornalista), il quale ha intervistato Ferruccio Danini (ex sindacalista) e Sergio Negri (scrittore), autori del libro “La bella storia del Circolo Sette Martiri di Casalino”.

La storia del Circolo di Casalino racconta le vicissitudini più che secolari di una comunità, composta da gente normale che ha contribuito in maniera significativa alla crescita democratica del nostro Paese.

I protagonisti di questo racconto sono contadini, braccianti, mondariso, artigiani, lavoratori che con le loro azioni, le loro lotte, le loro vittorie, ma anche le loro tragiche sconfitte, hanno saputo sottomettere il pensiero primitivo e regressivo dei grandi proprietari terrieri. E poi hanno avversato il fascismo fino alla sua sconfitta con una lunga e spesso sanguinosa lotta.

La presentazione è seguita dalla cena sociale, dove sono stati offerti i prodotti acquistati presso la Cascina La Vetriata che ha aderito al progetto supportando la rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *