Supporto amministrativo, legale, sindacale, sanitario ai braccianti in arrivo per la nuova stagione di raccolta e servizi come la Ciclofficina e la “Boutique du Monde”. Sono alcune delle azioni messe in campo dalla Caritas di Saluzzo grazie al progetto nazionale Sipla centro-Nord. Gli interventi sono gestiti attraverso la Fondazione San Martino, che in questi primi mesi dell’anno con i suoi operatori ha già aiutato 341 persone.
Tra gli strumenti attivati c’è lo sportello “Presidio” aperto 3 giorni a settimana a cui i braccianti stranieri si sono rivolti per ricevere risposta immediata alle loro necessità burocratiche ma anche per ottenere beni di prima necessità.
“Spesso servono più colloqui per costruire un rapporto di fiducia – raccontano dalla Caritas di Saluzzo- tale da far sì che la persona possa superare la diffidenza nei confronti degli operatori e la paura di parlare di situazioni di sfruttamento per il timore di ripercussioni da parte del datore, del caporale, o dell’ “amico” che l’ha aiutato a trovare il lavoro. A questo si aggiunge la paura di perdere il contratto, necessario per il rinnovo del permesso di soggiorno.
La Caritas provvede anche a fornire orientamento legale grazie al contributo di un team di avvocati volontari e assistenza sanitaria tramite un ambulatorio gestito in convenzione tra la ASL CN1 e la Fondazione San Martino.
Il sostegno ai lavoratori agricoli stranieri arriva anche da altri due servizi essenziali: la riparazione o sostituzione di bici con la Ciclofficina e la “Boutique du monde” che distribuisce scarpe, zaini, coperte, gilet esibendo una tessera personale.
Mentre a garantire un posto letto per i braccianti che si ammalano o fanno vertenza ci pensa la struttura “Casa Madre Teresa di Calcutta”.
Il progetto di Saluzzo dimostra come sta operando la rete Sipla sui territori. Con operatori, strutture e servizi viene contrastato lo sfruttamento dei lavoratori e si affermano i loro diritti.
Per saperne di più sul progetto della Caritas di Saluzzo clicca qui http://www.saluzzomigrante.it/2021/06/19/una-nuova-stagione-alle-porte-con-il-progetto-sipla/