La Rete Sipla al Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina. 3 Settembre Giornata di formazione sulla lotta al caporalato

Il progetto Sipla sarà protagonista del prossimo Meeting Internazionale Antirazzista, la manifestazione dedicata ai temi della solidarietà, dell’accoglienza e dell’antirazzismo promossa da ARCI che si svolgerà dal 2 al 4 settembre a Cecina (Livorno).

La giornata dedicata al Sipla, la rete che punta a tutelare i lavoratori agricoli stranieri, sarà quella del 3 settembre. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, operatori Arci, Communitas e Caritas degli oltre 50 enti partner del progetto Sipla e  provenienti da tutta Italia si confronteranno in presenza sul tema dello sfruttamento lavorativo nelle campagne e sulle esperienze dirette raccolte sul campo.

Grazie alla presenza dei referenti di Arci e del Consorzio Communitas e anche Caritas Italiana, l’iniziativa sarà l’occasione per fare un primo bilancio sull’azione Sipla nei territori, in vista della conclusione fissata a giugno 2022.

Particolarmente importante sarà l’incontro a cui prenderà parte il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando con il quale si farà il punto sulla legge 199 contro il caporalato a 5 anni dalla sua approvazione.

La rete Sipla è stata pensata in due grandi azioni: il Sipla Nord con capofila il Consorzio Communitas e il Sipla Sud con capofila Arci APS.

Per saperne di più sul Festival e/o partecipare è possibile visitare il sito http://www.mia-arci.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *