Presentazione del Progetto Sipla Nord a Corneliano d’Alba

Ricco e partecipato il primo evento di disseminazione del progetto SIPLA promosso da Arci Piemonte, in collaborazione con la Fondazione San Martino e la Caritas di Saluzzo , tenutosi sabato 12 febbraio al Circolo Arci Cinema Vekkio di Corneliano D’Alba.

Siamo convinti che funzionino i progetti che dialogano con le comunità che attraversano, tanto di più in questa fase in cui c’è un bisogno di un ritorno nei luoghi della socialità”, afferma Gabriele Moroni, presidente di Arci Piemonte. “Per questo ‘Il tour dei diritti’ che parte questa sera e che ci porterà in tutto il Piemonte, oltre a far conoscere il progetto e favorire lo scambio di buone pratiche, darà vita a dei momenti culturali e artistici utili a leggere la complessità del fenomeno da prospettive inedite”.

“È importante conoscere i fenomeni che stanno a pochi chilometri da noi e portarli all’emersione. Solo così possiamo incidere concretamente”, dichiara Virginia Sabbatini, coordinatrice dell’équipe  SIPLA per la Fondazione San Martino a Saluzzo, dopo aver raccontato il fenomeno dei lavoratori agricoli stranieri.

La serata è proseguita con la cena sociale e il live painting “Migration is present, passato e futuro” performance musicale e visiva con le illustrazioni di Valeria Cardetti, le fotografie di Pietro Battisti e le musiche del Collettivo Clang!

Una modalità creativa e insolita per  raccontare i dati  sull’attività del progetto SIPLA nel Saluzzese durante il 2021 rispetto ai servizi di supporto ai braccianti stagionali (Infopoint, docce, Ciclofficina, Ambulatorio medico, etc.).

Per saperne di più : www.saluzzomigrante.it.

Photo Credits: Marta Cavallera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *